Malato di montagna, HANS KAMMERLANDER

       «Scalai la mia prima montagna all’età di otto anni… nel mio giovane spirito, e soprattutto nel mio corpo, dominava una tendenza al movimento così intensa da rendermi irrequieto. Non riuscivo a trovare una spiegazione; sentivo soltanto qualcosa che si agitava dentro di me…»
Considerato uno dei più forti alpinisti mondiali d’alta quota, Hans Kammerlander ripercorre in questo libro le tappe della sua vita: dai banchi di scuola, dove già inseguiva orizzonti più vasti, al giorno in cui, proprio saltando la scuola, raggiunse la sua prima cima, salendo sul Moosstock a quota 3059; dalle prime esperienze sulle Dolomiti, all’importantissimo incontro con Reinhold Messner, alla «conquista» di 13 dei 14 Ottomila. Unico uomo al mondo a essere sceso dall’Everest con gli sci, dopo aver raggiunto la vetta in solitaria a un tempo record di 17 ore, Kammerlander ci racconta in modo coinvolgente le sue spettacolari imprese, le sue avventure tra roccia e ghiaccio, il suo rapporto con il rischio, la paura e la morte e soprattutto la sua passione per la montagna, svelandoci le ragioni profonde di quel bisogno incontrollabile di superare continuamente i propri limiti per cercare di rendere possibile l’impossibile.

            
    
            
                
LA STAMPA
        «Uno splendido viaggio sulle montagne più alte della terra guidati da una passione che, per l’autore, ha addirittura un che di patologico, tanto da definirsi un malato di montagna.»
Gazzetta dello Sport

«Malato di montagna è un libro di 262 pagine: si legge in un sol fiato e, di certo, ammalerà molti appassionati.»
No Limits

            
    
            
    
        
Hans Kammerlander è nato nel 1956 ad Acereto (Ahornach), in provincia di Bolzano. Alpinista estremo, guida alpina e maestro di sci, è uno dei più famosi scalatori d’alta quota del mondo. Giovanissimo ha raggiunto le vette dell’Ortles, del Monte Bianco e del Matterhorn. È salito su 13 dei 14 Ottomila, 7 dei quali con Reinhold Messner, e l’ultimo dei quali, il K2, conquistato nel luglio 2001 dopo aver scritto questo libro.

Hans Kammerlander su Internet
www.kammerlander.com 

HANS KAMMERLANDER

Malato di montagna

Trad. di A. Di Bello

Avventure  22;
pp. 262;

Quarta edizione   Euro 9,60

ISBN 978-88-502-0441-0     

Prima edizione 2003

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Parole. Contrassegna il permalink.